A che cosa fare attenzione durante l’acquisto di un condizionatore? 4 consigli super

Il modello

Quando sei alla ricerca di un buon condizionatore, non farti ingannare dalle offerte che trovi sui volantini dei negozi di elettronica, i quali mettono in promozioni vecchi modelli per liberare il magazzino e far spazio a modelli nuovi. Controlla sempre l’anno di produzione del condizionatore o del climatizzatore per verificare che si tratta di un modello nuovo.

La potenza

Un fattore molto importante che devi prendere in considerazione nel momento in cui scegli un condizionatore, è la sua potenza che è espressa in chilo Watt. Maggiore è la metratura di casa tua, maggiore dovrà essere la potenza del condizionatore altrimenti non riuscirai a rinfrescare tute le stanze della casa. Se, al contrario, prendi un condizionare troppo potente per una casa con poca metratura, avrai un apparecchio che è sovradimensionato e avrai speso molto senza alcun motivo. Chiedi consiglio a un tecnico della manutenzione e dell’Assistenza Condizionatori a Roma per calcolare bene la potenza di cui hai bisogno.

I consumi energetici

Un altro fattor molto importante mentre scegli il condizionatore per casa tua è la classe energetica, che determina il livello dei consumi. La scala dei consumi energetica parte dalla A, il massimo, e scende anche fino alla G, che contraddistingue apparecchi non efficienti. Scegli solo condizionatori che abbiano classe energetica A, A + o superiore altrimenti la tua bolletta della luce sarà davvero molto alta. Un apparecchio di classe energetica bassa significa che ha bisogno di molta energia per funzionare; sarai perciò costretto a fare attenzione a quali elettrodomestici accendi per evitare che il contatore della luce salti.

Le funzioni

Prendi un condizionatore che abbia il termostato per impostare la temperatura che deve essere appena pochi gradi inferiore rispetto a fuori. Controlla che vi sia anche la pratica modalità notte che ti consente di andare a dormire tranquillo mentre il condizionatore rinfresca l’ambiente. Consulta una ditta di manutenzione e Assistenza Condizionatori a Roma per sapere quali funzioni sono necessarie in base ai tuoi specifici bisogni.

Potrebbero interessarti anche...