Infissi in legno vs infissi in pvc: le due alternative messe a confronto

I pro e contro degli infissi in legno

Estetica. Gli infissi realizzati con il legno hanno un bellissimo aspetto che rende più calda ogni stanza grazie alle sue naturali sfumature di colori diverse in base all’essenza scelta.

Isolamento. Il legno un prodotto che isola e coibenta bene sia dal punto di vista termico che acustico così da avere una ambiente caldo senza sprechi e senza rumori forti da fuori che disturbano.

Resistenza. Il legno ha una buona resistenza, soprattutto se si opta per le essenze più dure, così che vengano impediti tentativi di scasso. Va però detto che è un prodotto combustibile perciò non la scelta migliore in caso di incendio.

Prezzo. Tra le diverse alternative, gli infissi e i serramenti realizzati con il legno sono tra i più costosi in assoluto.

Manutenzione. I profili per finestre in legno subiscono l’azione degli agenti atmosferici, soprattutto pioggia e umidità che lo fanno marcire. È necessario impregnare la superfice con appositi prodottoti specifici.

I pro e contro degli infissi in pvc

Estetica. Il pvc ha un’estetica buona poiché è facilissimo da avere in tinte e colori diversi: dal classico bianco fino al verde, avorio, grigio, rosso e tutti i colori che si desiderano. Per avere molto più calore, si può avere l’effetto legno che riproduce venture e nodi per avere un’estetica migliore come quella del legno senza dover rincarnire a questo materiale più vantaggioso.

Isolamento. I profili per le finestre realizzati con il pvc sono quelli che meglio assicurano l’isolamento termico, per avere meno sprechi possibili, e anche acustico, per bloccare i forti rumori esterni.

Resistenza. Il pvc è tre volte più resistente poiché non ha problemi per lo scasso, né per le intemperie né tanto meno per eventuali incedi poiché si tratta di un prodotto non combustibile che non alimenta le fiamme.

Prezzo. Il suo prezzo è molto vantaggioso: una spesa ridotta senza dover fare a meno della qualità.

Manutenzione. Gli infissi in pvc a Roma non necessitano di particolari attenzioni e cure poiché è sufficiente una pulita con straccio e detersivo.

Potrebbero interessarti anche...