Le 4 caratteristiche di un prestito Inpdap: scoprile nella breve guida

I requisiti

Il soggetto che vuole richiedere un prestito ex Inpdap deve essere un dipendente della pubblica amministrazione, non fa differenza il tipo di ente, può essere qualsiasi cosa che faccia riferimento al comune, alla provincia o direttamente allo stato. Inoltre, il soggetto deve avere un’anzianità di almeno 4 anni. deve essere iscritto e versare regolarmente i contributi alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie sociali per lo stesso lasso di tempo. La domanda per la richiesta del prestito deve essere telematica, cioè no occorre recarsi allo sportello in un ufficio Inps.

La garanzia

Come garanzia del prestito, è necessario la busta paga come per qualsiasi altro tipo di richiesta di finanziamento. In questo caso, viene richiesto che il soggetto richiedente abbia un contratto a tempo indeterminato con la pubblica amministrazione. In alcuni casi, il richiedente può anche avere il prestito con un contratto a tempo determinato, a patto che sia di almeno 5 anni.

La durata

La durata dei prestiti che si possono richiedere all’INPS, ex Inpdap, è variabile. I piccoli presiti hanno una durata che può variare da uno fino anche a 4 anni. La scadenza per il rimborso è a 5 o a 10 anni per i prestiti pluriennali. Infine, ci son anche i mutui che durano ancora di più.

Il rimborso

Per quanto riguarda le modalità di rimborso, i prestiti Inpdap tramite rate mensili che sono trattenute dalla busta paga.  Il sistema si chiama proprio trattenuta del quinto poiché il saldo della rata è fatto tramite la trattenuta di massimo il 20% dello stipendio. È la busta paga che diventa la garanzia del prestito e per questo motivo si richiede che il contratto sia a tempo indeterminato. In alcuni casi è anche possibile concordare il rimborso tramite il pagamento di bollettini postali o anche con il classico bonifico bancario-

Tutti i dettagli e le informazioni sui prestiti Inpdap sono solo sulle guide che trovi in esclusiva sul sito web www.guidaprestitiinpdap.it

Potrebbero interessarti anche...