Scale a chiocciola, le caratteristiche e quando sceglierla

Le scale a chiocciola hanno la struttura in comune ma possono differenziarsi l’una dall’altra grazie all’ampiezza, la forma dello scalino e il materiale utilizzato. C’è chi opta per il classico legno, chi preferisce l’acciaio, il cristallo, la fibra di vetro, il policarbonato…

 

Le scale a chiocciola vengono scelte da molte persone perché riescono a risolvere il problema di spazio che affligge molte persone. Ecco che si dimostrano la soluzione ottimale. Qualcuno preferisce, anche qualora sia presente un ambiente particolarmente spazioso, optare per la scala a chiocciola semplicemente per una questione di estetica, per giocare su effetti moderni e diversi.

 

Lo scopo di questa scala è quello di far accedere al piano superiore, in quegli ambienti piccoli dove non si possono installare le classiche scale in muratura. Grazie alle continue scoperte in materia, oggi si possono ottenere forme e soluzioni che prima non erano assolutamente pensabili.

 

Le scale a chiocciola vengono oggi come oggi realizzate a misura d’uomo. Gli scalini non sono eccessivamente stretti e ciò consente di salire e scendere agilmente. Inoltre gli scalini possono essere realizzati in più forme, squadrati o arrotondati. E’ possibile scegliere anche la distanza tra l’uno e l’altro.

 

Una scala a chiocciola in definitiva può avere infine combinazioni, sia per quanto riguarda le dimensioni, le forme, i materiali, i colori… il tutto chiaramente sempre mantenendo la massima stabilità della struttura. Sono tutte progettate affinché possano risolvere i problemi di spazio (entrando in circa un metro quadrato) oppure, possono essere molto ampie se l’obbiettivo finale è quello di ottenere un grande impatto estetico.

 

Non dimentichiamoci infine che le scale a chiocciola possono essere progettate anche per un balcone o un terrazzo, perché se realizzate con i giusti materiali e colori, resistano all’umidità e alla pioggia.

 

Le scale a chiocciola sono solide e ben studiate, garantiscono un buon appoggio del piede per rendere sicura la salita e la discesa. Possono essere realizzate nello stile che reputate più opportuno, usando il materiale che preferite. Il tutto per avere nella propria casa delle scale uniche nel loro genere!

Potrebbero interessarti anche...