Tutto quello che volevate sapere sull’amianto: perché era usato, perché è pericoloso e come agire in caso di ritrovamento

Perché era usato

L’amianto, detto anche asbesto, era un tipo di materiale davvero molto versatile che veniva usato specialmente nel campo edile per via dei suoi molti benefici. L’amianto era usato per isolare dal punto di vista termico perciò si trovava nei tetti, nelle pareti ma anche nei frigoriferi, nelle caldaie, etc. Pure le cisterne per l’acqua e i tubi possono essere realizzati con materiali contenenti amianto. Inoltre, va sottolineato che il costo dell’amianto era abbastanza basso per cui era possibile risolvere problemi come l’isolamento termico con il minimo della spesa. Purtroppo, succede ancora oggi di trovare negli edifici come scuole, ospedali, abitazioni, palazzi, enti, uffici, etc. parti che sono realizzate con l’amianto. Se vi capita di stare in un edificio antecedente il 1992, meglio controllare scrupolosamente e chiamare una ditta di rimozione amianto Roma.

Perché è pericoloso

La pericolosità dell’amianto è dovuta al fatto che è composto da sottilissime fibre leggerissime che si liberano nell’aria e sono inalate. Una volta che entrano le fibre restano nei polmoni provocando una serie di lesioni perché sono tossiche. Tra le patologie che l’amianto può causare c’è di certo il carcinoma polmonare, il mesotelioma e l’asbestosi. Si tratta di malattie a carico dei polmoni molto gravi che possono sorgere anche anni dopo esposizione, seppur di piccola entità.

Chi chiamare per la rimozione

Se avete visto un possibile materiale che contiene amianto, non fatevi mai scrupolo e chiamate subito una ditta che può attuare diversi protocolli per la bonifica. Tramite l’incapsulamento, il materiale viene protetto con una pellicola che blocca la fuoriuscita. Si usa, invece, il confino nel momento cui l’area da trattare è molto estesa e si costruisce una protezione, una sorta di contro parete. In entrambi i casi, il materiale resta sul posto e la ditta deve controllare che l’intervento sia perfetto nel corso degli anni. Una soluzione è anche quella della rimozione amianto Roma che consente di togliere il materiale una volta per tutte così il rischio si azzera.

Potrebbero interessarti anche...